| Precedente :: Successivo |
| Che marca di fotocamera usi: |
| Canon digitale |
|
48% |
[ 26 ] |
| Nikon digitale |
|
38% |
[ 21 ] |
| Canon analogica |
|
3% |
[ 2 ] |
| Nikon analogica |
|
0% |
[ 0 ] |
| Altro digitale |
|
9% |
[ 5 ] |
|
| Voti Totali : 54 |
|
| Autore |
Messaggio |
Francesco Catalano photoguru

Registrato: 11/04/05 16:22 Messaggi: 10811 Località: Benevento - Ancona

|
Inviato: Mar Giu 06, 2006 2:56 pm Oggetto: |
|
|
VOLEVO precisare se non si fosse capito dal precedente messaggio che è stupido prendere delle posizioni di principio sui marchi la cosa più intelligente da fare è individuare gli elementi di eccellenza in relazione al prezzo che si vuole pagare
io son un potenziale "Canonista Sfegatato" ma riconosco che la Nikon D200 è una ottima macchina se non fosse che costa troppo (per me) e che in generale Nikon ha uno stile superiore a Canon da un punto di vista ergonomico-estetico
dovendo scendere di fascia sceglierei di sicuro una Nikon D70s e MAIIIII prenderei una Canon 350D
per le ottiche il discorso compatibili si pone solo se ragioniamo di serie professionali
sulle entry level Nikon mette nel kit un'ottica decente ma con autofocul lento e che a volte non è in grado di focheggiare, Canon probabilmente ha meno problemi di fuoco sul suo pl,asticone del kit ma la resa qualitativa è da schifo ............... ma nonostante questo mi compro il plasticone usato perchè come grandangolo d'emergenza può far comodo ( per 50-60 € se proprio va male lo uso come fermacarte )
per lo zoom corto il 24-70 f2,8 L costa un patrimonio (1200€) e non mi è sembrato poi tanto eccezionale mentre il Sigma (400€) va molto bene sulle digitali Canon (se non fosse che monta una lente frontatle da 82mm che mi costringe a non verificare quanto mi costerà il polarizzatore altrimenti cambio idea e non lo compro più )
per lo zoom lungo (70-200 f2,8) nonostante il Sigma costa la metà del Canon la caduta di definizione è troppo evidente percui aspetto qualche pazzo che vende il suo Canon ad un prezzo decente _________________ NON SONO UN ESPERTO DI ARTE quello che dico è solo frutto di pensieri casuali, segnali elettrici che attraversano il mio cervello in maniera confusa, non cercate risposte io ho solo domande |
|
| Torna in cima |
|
 |
vinc1978 photomaster

|
Inviato: Mar Giu 06, 2006 3:11 pm Oggetto: |
|
|
Voto canon perchè felice possessore di EOS350D!!!! e da poco di una favolosa PoweShot A620 come macchinetta tutto fare...
Ottica Sigma: rapporto qualità / prezzo ottimo (parlo da fotografo amatoriale..)
Dott. perchè prenderesti una D70 e mai (con disprezzo) una 350D? _________________ Canon EOS 350D - Sigma 70-300 APO Dg macro 4 - 5,6 / Canon 50mm f1,8 / Canon 18-55 Kit
Canon PowerShot A620 |
|
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mar Giu 06, 2006 3:23 pm Oggetto: |
|
|
dovendo prende il kit di sicuro quello nikon ha una resa secondo me superiore in termini di risultato fotografico
chiaramente se poi ci inizi a montare ottiche della serie "L" la 350D fa delle foto eccezionali (in fondo il sensore è eccezionale) però conserva alcuni limiti di una macchina entry level (beh ma costa almeno 500€ meno di una 30D )
problema fondamentale a mio gusto però della 350D è la scarsa ergonomia legata alle dimensioni ridotte che si può compensare con l'aggiunta del BG E3 (gruppo batteria secondario) e che si aggrava ulteriormente con l'uso di ottiche di maggiore peso e dimensione
la D70s parte già con un ottica buonina e la trovo sicuramente più ergonomica
COMUNQUE tenete presente che io sono molto dipendente dall'estetica delle cose infatti della canon adoro gli zoom bianchi  _________________ NON SONO UN ESPERTO DI ARTE quello che dico è solo frutto di pensieri casuali, segnali elettrici che attraversano il mio cervello in maniera confusa, non cercate risposte io ho solo domande |
|
| Torna in cima |
|
 |
tapatio photoexpert

Registrato: 22/07/05 17:04 Messaggi: 2714 Località: Magreglio (CO)

|
Inviato: Mar Giu 06, 2006 3:28 pm Oggetto: ... |
|
|
Dottore...
io ho delle mani non piccolissime ( 24,5 cm dalla punta del pollice a quella del mignolo) e dopo 1 settimana nessun problema d'uso... ( 350D) _________________ Nessuno nasce imparato - Totò
Una fotocamera - un obiettivo - un sensore - |
|
| Torna in cima |
|
 |
vinc1978 photomaster

|
Inviato: Mar Giu 06, 2006 3:38 pm Oggetto: |
|
|
Io ho delle mani molto grosse ma non trovo difficoltà particolari...
non ho mai provato macchine più grandi però....  _________________ Canon EOS 350D - Sigma 70-300 APO Dg macro 4 - 5,6 / Canon 50mm f1,8 / Canon 18-55 Kit
Canon PowerShot A620 |
|
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mar Giu 06, 2006 3:40 pm Oggetto: Re: ... |
|
|
| tapatio ha scritto: | Dottore...
io ho delle mani non piccolissime ( 24,5 cm dalla punta del pollice a quella del mignolo) e dopo 1 settimana nessun problema d'uso... ( 350D) |
cavolo sono belle lunghe
io ho 21cm di lunghezza pollice mignolo ma 19cm di giropolso (come si dice da noi a proposito di ben altro curt' ciutt' e faticatore ) quindi diciamo che ho una bella manona massiccia e nonostante questo con la D70 non ho avuto bisogno di abituarmici (anche perchè dopo due giorni se ne andata con la padrona ) _________________ NON SONO UN ESPERTO DI ARTE quello che dico è solo frutto di pensieri casuali, segnali elettrici che attraversano il mio cervello in maniera confusa, non cercate risposte io ho solo domande |
|
| Torna in cima |
|
 |
Niko photofan

Registrato: 05/05/06 18:21 Messaggi: 2365 Località: Ventimiglia

|
Inviato: Mar Giu 06, 2006 3:42 pm Oggetto: |
|
|
Dott,l'altro giorno ho letto un articolo sulla 30D,con 3 pagine dedicate...con prove e confronti...il risultato che non cambia niente dalla 20D come qualità di immagine l'hanno quasi bocciata....quindi non ne vale la pena....domenica lavorando con un altro fotografo ho provato la Nikon D200 non è male! _________________
 |
|
| Torna in cima |
|
 |
tapatio photoexpert

|
Inviato: Mar Giu 06, 2006 3:45 pm Oggetto: ... |
|
|
Francesco.. ti misuri il giropolso ??? e che fai, l'indossatore di orologi ???? _________________ Nessuno nasce imparato - Totò
|
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mar Giu 06, 2006 3:49 pm Oggetto: |
|
|
| vinc1978 ha scritto: | Io ho delle mani molto grosse ma non trovo difficoltà particolari...
non ho mai provato macchine più grandi però....  |
a tutto c'è un limite io la 1D MARK II ho preferito non provarla perchè mi è capitata tiro con un 300mm fisso serie L e più che una macchina fotografica mi sembrava una totem a cui inchinarmi fare le preghiere (1,5 Kg solo corpo ) _________________ NON SONO UN ESPERTO DI ARTE quello che dico è solo frutto di pensieri casuali, segnali elettrici che attraversano il mio cervello in maniera confusa, non cercate risposte io ho solo domande |
|
| Torna in cima |
|
 |
tapatio photoexpert

|
Inviato: Mar Giu 06, 2006 3:57 pm Oggetto: ... |
|
|
Ecco, magari ricordiamoci che una mano andrebbe sotto l'obiettivo.... _________________ Nessuno nasce imparato - Totò
|
| Torna in cima |
|
 |
NIco photomaster

Registrato: 06/06/06 13:28 Messaggi: 1622 Località: via Cipro 69 Roma

|
Inviato: Mar Giu 06, 2006 8:48 pm Oggetto: |
|
|
| secondo me prima di tutto si dovrebbe usare la macchina per fare foto...e questo è un vecchio discorso...poi c'è ancora qualcuno che pensa che gli obiettivi della canon siano migliori dei nikon o viceversa ?!? ma avete mai sentito parlare dei micro nikkor o degli altri grandangolari ? o magari dei tele canon o dei decentrabili canon ?!? e scusate ma con poche variabili lo stesso discorso vale per i vari corpi macchina , è solo un fattore personale piu' di gusto che d'altro...entrambe producono ottime foto...la differenza la vedrete solo con le prove delle riviste fatte al microscopio o quasi...io comunque uso eos 5d con le ottiche fisse che usavo con le varie eos 1...!!! |
|
| Torna in cima |
|
 |
ziolupo photomaster

Registrato: 27/09/04 14:59 Messaggi: 1670 Località: via Garibaldi 7 00010 S.A.R.

|
Inviato: Mar Giu 06, 2006 9:49 pm Oggetto: |
|
|
Francè.... le nikon sono ergonomiche (e lo confermo) perche mi pare con la f401 hanno affidato il design del corpo a un italiano: Giorgietto Giugiaro...
cmq la scelta per me è stata solo questione di parco ottiche già in borsa... poi dopo le ultime traversie con una d200 disgraziata la voglia di vendere tutto e passare alla 5d era enorme... ma solo per fare un dispetto a nital
quanto alle ottiche sarei tentato di mettere le zeiss sulla nikon... e questo penso dica tutto  _________________ La fotografia non è MAI la verità! http://ziolupo.spaces.live.com |
|
| Torna in cima |
|
 |
ziolupo photomaster

Registrato: 27/09/04 14:59 Messaggi: 1670 Località: via Garibaldi 7 00010 S.A.R.

|
Inviato: Mar Giu 06, 2006 9:52 pm Oggetto: |
|
|
p.s. dimenticavo... per uno come me che odia le tracolle che si impicciano sempre, la cosa che ho piu apprezzato della d200 con l'impugnatura mbd200 è che la tieni su perfettamente bilanciata con un dito solo sia dall'impugnatura laterale che da sotto senza sforzo e non casca  _________________ La fotografia non è MAI la verità! http://ziolupo.spaces.live.com |
|
| Torna in cima |
|
 |
pax photoexpert

|
Inviato: Mer Giu 07, 2006 6:17 am Oggetto: |
|
|
quanti bei discorsi sprecati, per un topic di ca**ate!
io volevo solo, se ce ne fosse stato bisogno, conclamare il mio campanilismo canon!
e prendere per i fondelli un po di nickonisti ai quali voglio bene, come lo zio, sid, killy.....
poi mi arriva il dott che mi fa i discorsi seri!
è logico che non scelgo a priori per le marche... come è logico che non esistono solo canon e nikon!
ma se fosse una cosa seria... non l'avrei messa in all off topic  _________________ Canon Eos 30D . EF-S 18-55 . SIGMA 70-300 . EF 50 f/1.8
Hasselblad 500CM . 80 f/2.8 CF T* PLANAR . dorso polaroid
- album - - sito - |
|
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mer Giu 07, 2006 6:35 am Oggetto: |
|
|
mi avete convinto e cercando di aiutare Elysa ho trovato la macchina che fa per me
 _________________ NON SONO UN ESPERTO DI ARTE quello che dico è solo frutto di pensieri casuali, segnali elettrici che attraversano il mio cervello in maniera confusa, non cercate risposte io ho solo domande |
|
| Torna in cima |
|
 |
pax photoexpert

|
Inviato: Mer Giu 07, 2006 7:31 am Oggetto: |
|
|
 _________________ Canon Eos 30D . EF-S 18-55 . SIGMA 70-300 . EF 50 f/1.8
Hasselblad 500CM . 80 f/2.8 CF T* PLANAR . dorso polaroid
- album - - sito - |
|
| Torna in cima |
|
 |
Seta82 photomaster

Registrato: 13/09/05 15:13 Messaggi: 1296 Località: Albisola Superiore (SV)

|
Inviato: Mer Giu 07, 2006 9:36 am Oggetto: |
|
|
 _________________ Olympus OM-1
Olympus E-500
Canon 50D
LA FOTOGRAFIA E' UNA COSA SEMPLICE. A CONDIZIONE DI AVERE QUALCOSA DA DIRE. |
|
| Torna in cima |
|
 |

|
Inviato: Mer Giu 07, 2006 9:42 am Oggetto: |
|
|
| Seta82 ha scritto: |  |
c'è poco da ridere si vede benissimo che il designer è lo stesso dell Fiat Duna  _________________ NON SONO UN ESPERTO DI ARTE quello che dico è solo frutto di pensieri casuali, segnali elettrici che attraversano il mio cervello in maniera confusa, non cercate risposte io ho solo domande |
|
| Torna in cima |
|
 |
Seta82 photomaster

Registrato: 13/09/05 15:13 Messaggi: 1296 Località: Albisola Superiore (SV)

|
Inviato: Mer Giu 07, 2006 9:49 am Oggetto: |
|
|
Vero vero...non volevo essere offensiva...ma guarda che io ho avuto la Duna e poi la Tipo e poi la Punto...insomma sono una FIATista...non è che me devo comprà pure io sta polaroid?!?  _________________ Olympus OM-1
Olympus E-500
Canon 50D
LA FOTOGRAFIA E' UNA COSA SEMPLICE. A CONDIZIONE DI AVERE QUALCOSA DA DIRE. |
|
| Torna in cima |
|
 |
goldencharlie Moderatore

|
Inviato: Mer Lug 05, 2006 7:07 am Oggetto: |
|
|
Era giunto il momento del referendum! In questo anno nel quale sono più le volte che sono andato a votare che quelle che sono andato al cinema, era giusto ci fosse anche una richiesta di voto sulla macchina fotografica preferita.
Da 18 anni uso Canon dopo essermi esercitato negli anni precedenti con una zenith che usavo con un esposimetro Lunasix perchè non aveva esposimetro interno e successivamente con una olympus OM2 sp.
Nel 1987 regalai a Daniela per il SUO compleanno (eravamo sposati da pochi mesi) una Canon eos 650 (una mossa bastarda che ancora mi rimprovero). Da lì è nato un amore che si mantiene inalterato nel tempo (con Canon). Ho avuto poi una canon eos 50 e successivamente la 300d e ora la 20d. Non ho mai venduto o ceduto una macchina fotografica perchè tra me e loro c'è un legame ... "affettivo".
Credo che nella fascia di fotocamere che interessano il fotografo amatoriale così detto "evoluto" si possa tranquillamente scegliere tra canon e nikon senza sostanziali differenze di qualità. Sono convinto però che sia bene "affezionarsi" ad una casa produttrice e non cambiare frequentemente corpo macchina. Quando fotografi devi conoscere perfettamente l'oggetto che hai in mano, lo devi maneggiare con sicurezza e sapere quali sono le sue possibilità. Devi in sostanmza avere "familiarità ed amicizia" con la macchina fotografica. Per questo avendo usato sempre corpi canon non ho praticamente mai cambiato modo di usare la macchia perchè la filosofia costruttiva della casa è sempre quella. Per questo motivo se prendo in mano una Nikon la sento "estranea", è come se mi trovassi improvvisamente ad abitare in una casa che non è la mia. Credo che la stessa sensazione l'abbiano i felici possessori delle Nikon!
Per quanto riguarda le ottiche devo dire che il bussolotto di plastica 18-55 del kit della canon non è niente male (almeno per me). Per molti anni ho avuto un 50-200 canon f4.0 serie L che però due anni fa ho dovuto abbandonare perchè era diventato una serra di coltivazione di muffe e la canon mi ha sconsigliato di ripararlo per il costo elevato. Ho comprato allora un canon 70-200 L (il nasone bianco) usato (perfetto, con imballaggio e ancora in garanzia) pagandolo 900 euro. Non c'è bisogno che lo dica io, ma è un obiettivo strepitoso. Quest'anno ho aggiunto alla serie anche il canon 24-70 f 2.8 anche questo preso d'occasione su ebay (950 euro). Ho anche un Tamron 200-400 f 5.6 a pompa che però uso molto di rado e pesa un accidenti!
In conclusione credo che Nikon e Canon siano sulo stesso livello, ma CANON è MORTO MA MORTO MEJO!
Carlo _________________ alcune medicine sono reali, altre ... supposte (Anonimo)
http://www.ifotografi.it/album_personal.php?user_id=2388
http://www.yousix.com/carlocascone
http://www.youtube.com/goldencharlie |
|
| Torna in cima |
|
 |
|