.:PHOTOGRAPHERS.IT

Il graffito di Oreste e la bambina

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> reportage & viaggi
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Giacomo Saviozzi
photofriend
photofriend

MessaggioInviato: Gio Mag 29, 2008 2:02 pm    Oggetto: Il graffito di Oreste e la bambina Rispondi citando

N.O.F. (4) il numero 4 non ha giustificazione esplicita la sigla sta per Nannetti Oreste Fernando nato a Roma il 3/10/1929 – “Moro spinaceo castano, alto 1,65 secco bocca stretta fratellastro” , secondo la descrizione che lui stesso ha dato dell’interessato, con il linguaggio ibrido tra il burocratese e il segnaletico da schedario e meglio diremmo con nettezza di tratti icastici da artista incisore.
Altrove N.O.F è “Nucleare Orientale Francese” ancora due autodefinizioni “Nannetti Fernando bocca stretta naso a y fusione lancio 1939” Nannettaicus meccanicus santo della cellula fotoelettrica” con le quali il precedente ritratto fisognomico così perentorio, assume valenze alchemico futuribili.

La storia dell’uomo coincide con una cartella clinico giudiziaria. E’ gia un referto il certificato di nascita: una preventiva condanna alla negazione civile. Con il cartellino anagrafico Oreste Nannetti riceve il viatico per l’ingresso al regno dell’emarginazione dell’annullamento. L’incubazione e lo sviluppo della malattia mentale procedendo in sincronia con le tappe dell’esistenza: di stazione in stazione, nel circuito alieno si consuma un viaggio senza destinazione, perfettamente orizzontale e lineare, nel suo itinerario esterno.

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

Queste immagini rappresentano il graffito di Oreste Nannetti, un "folle" ma io amo chiamarlo poeta che ha inciso 180 metri di muro del manicomio dove è stato ospite per tutta la vita, con la sola fibbia della divisa da matto. L'ho fatta "raccontare" da una bambina perché credo che i folli e i bambini hanno molte cose in comune come quell'assenza di pregiudizi e la libertà d'espressione.

Ospite

MessaggioInviato: Gio Mag 29, 2008 6:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non ho parole, queste immagini si raccontano da se. Ottima interpretazione della bimba e condivido con te il pensiero sui folli e sui bambini. Crede da sempre che lo stabilire chi sia pazzo e chi non, sia un confine molto labile.
Ad ogni modo, ritornando agli scatti, il bianco e nero mi piace moltissimo. La 9 mi mette i brividi.
Bravo e benvenuto Ok!
Torna in cima
Francesco Catalano
photoguru

MessaggioInviato: Gio Mag 29, 2008 7:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

NON CI POSSO CREDERE Whe!! Whe!! Whe!! Whe!! Whe!! Whe!! Whe!! Whe!! Whe!! Whe!! Whe!!

ho visto tempo fa il video relativo al tuo libro e sono rimasto incantato, da tre anni passo la maggior parte del tempo in un manicomio ........ beh ex manicomio linguaccia ma i segni sono tutti li e guardando le tue foto ne ritrovo alcuni ......... i giardini le panchine di pietra i graffiti le porte e finestre murate ...... mi sembra di girare nei corridoi della struttura dove lavoro anche se pian piano stanno cancellando tutto ricoprendolo con uno strato di intonaco fresco

interessante l'idea di usare una bambina per raccontare "storie di manicomio" Ok!

Giacomo Saviozzi
photofriend
photofriend

MessaggioInviato: Gio Mag 29, 2008 7:53 pm    Oggetto: Rispondi citando

Grazie. In quale lavori quello di ancona?
spinbarr
photofan

MessaggioInviato: Gio Mag 29, 2008 10:03 pm    Oggetto: Rispondi citando

Stupende tutte queste foto, complimenti. Ok!
Francesco Catalano
photoguru

MessaggioInviato: Ven Mag 30, 2008 11:04 am    Oggetto: Rispondi citando

Giacomo Saviozzi ha scritto:
Grazie. In quale lavori quello di ancona?

si i miei uffici sono nell'ex alloggio del direttore

Giacomo Saviozzi
photofriend
photofriend

MessaggioInviato: Ven Mag 30, 2008 11:17 am    Oggetto: Rispondi citando

eh, ricordo dei graffiti sul muro esterno, altra roba però rispetto a questi che hanno una storia notevole su cui si sono sprecati fiumi di parole anche autorevoli di artisti, critici d'arte. C'è un film girato da Studio Azzurro. Pensa che perfino il museo d'art brut di Losanna ne vorrebbe un metro quadro per esporlo. Ma haimè nonostante l'interesse sta cadendo a pezzi e l'edificio è stato venduto a un'azienda inglese che ci farà una residenza di lusso. Naturalmente i ricchi non dovranno piangere ( mica è "Anche i ricchi piangono" ) per cui il graffito e ogni traccia del dolore dovrà sostituirsi con fontane, giardini, piscine. Io ci sto' lavorando su con Susan Steimberg, una regista di NY, della BBC, per farci un documentario, nella speranza che tutto non sia perduto e che almeno ne rimanga traccia filmata. Sono dell'idea che certi luoghi dovrebbero rimanere come dei musei e a monito di ciò che hanno rappresentato e se dovessero venir riconvertiti, come nel tuo caso, dovrebbero rimanere della comunità, con uffici pubblici.
Ospite

MessaggioInviato: Ven Mag 30, 2008 1:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un bel lavoro ma soprattutto un bel progetto.
Credo di non poter dire altro data la mia ignoranza in merito ma di sicuro queste immagini molto emozionali con la presenza della bambina quasi fantasma evocano un senso innaturale e intangibile.
Complimenti.
Torna in cima
Francesco Catalano
photoguru

MessaggioInviato: Ven Mag 30, 2008 1:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

ci sono dei graffiti (meno di valore sicuramente) anche nella zona interna adiacenti ad alcune palazzine non ristrutturate (poche ormai)

qui alcuni scatti fortemente elaborati ma solo nella componente dei colori

http://www.emiliovendramin.it/emilio_vendramin_graffi.htm

qualche foto BN del posto (da allora qualcosa non c'è già più)

http://www.emiliovendramin.it/emilio_vendramin_il_silenzio_di.htm

qui trovi alcune delle foto di Stefano fatte nello stesso periodo
http://www.stefanogigli.it/

gli altri non hanno un sito personale ma qualcosa la trovi qui sul forum a nome di SimoneC

Giacomo Saviozzi
photofriend
photofriend

MessaggioInviato: Ven Mag 30, 2008 3:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

avevo già visto questi scatti di Stefano Gigli, tramite il sito dell'associazione fotografica a cui appartiene. Non conoscevo invece quelle in BeN di Emilio che tra l'altro trovo molto più interesanti. Felice
Francesco Catalano
photoguru

MessaggioInviato: Ven Mag 30, 2008 7:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

conosco bene le 4 persone che hanno realizzato in comune quel lavoro e ti posso dire che sono completamente diverse tra loro e questo si rispecchia nelle foto che fanno, il bello è proprio vedere come foto fatte insieme nello stesso luogo possano essere talmente diverse per contenuti e per quello che probabilmente suscitano

considera che quelle di Emilio in originale (quelle del sito sono scansioni neanche eccezionali) sono delle stampe su baritata 30x40 che ha realizzato personalmente (credo un centinaio fra cui abbiamo selezionato quelle da esporre)

quelle a colori non le ho mai viste stampate ma se non ricordo ne ha fatto fare delle gigantografie con stampa plotter .......... chiaramente anche quelle partono dalla scansione dei soliti 30x40 (Emilio non si regola con le misure, lui fa provini in 20x30 linguaccia )

pulvis
Moderatore
Moderatore

MessaggioInviato: Sab Mag 31, 2008 8:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Davvero complimenti! Ok!
Ogni foto parla ed ha una sua anima, spesso tenera, a tratti dolce, a tratti triste...a volte angosciante!
Riflessive! Felice

La vita è come la scala di un pollaio...
Corta e piena de mmerda!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> reportage & viaggi Tutti i fusi orari sono GMT
Pagina 1 di 1

Vai a: