.:PHOTOGRAPHERS.IT

NIKON D 40 info reflex digitale
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> sezione tecnica, consigli e aiuti
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pelikan
photofriend
photofriend

MessaggioInviato: Ven Feb 05, 2010 10:41 am    Oggetto: NIKON D 40 info reflex digitale Rispondi citando

lo so che è un modello sorpassato e di livello (parlando di reflex) basso o cmq amatoriale 1^livello ma vorrei sapere da qualcuno il vs parere sulla Nikon 40 D perchè ne ho vistauna alla bennet al prezzo veramente competittivo di 379€ con ozoom 27-55....la prendo ..ho letto che il suo limite sarebbe la scarsa dotazione di obiettivi in quanto il corpo non è provvisto di autofocus...ma per il resto ho letto recensioni buone....by
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Nemo
photomaster
photomaster

MessaggioInviato: Ven Feb 05, 2010 11:45 am    Oggetto: Rispondi citando

Premesso che non ho nikon e che non ho mai avuto sottomano la D40, mi fa strano che il corpo non abbia autofocus... forse volevi dire che non è motorizzato! Ovvero, non ci puoi montare le "vecchie" ottiche nikon...

Se ottiche di tal genere non le hai, non vedo il problema...
Una sola domanda: perchè proprio la D40 che è di qualche anno fa e non magari la nikon d3000? Con un obiettivo 18-55 mm si trova a 395 euro.

Oppure se non disdegni l'usato potresti cercare una bella nikon d80 usata, che è un'ottima fotocamera! (sempre per restare in casa Nikon).

Lascio la parola ai Nikonisti (sono un Canonista), ma intanto ti chiedo:

-sei alle prime armi con la fotografia?
-che tipo di foto vorresti fare?
-quanta passione hai?
-quanto vorresti spendere al massimo?

Facci sapere!

Felice
Torna in cima
pelikan
photofriend
photofriend

MessaggioInviato: Ven Feb 05, 2010 11:55 am    Oggetto: Rispondi citando

Nemo ha scritto:
Premesso che non ho nikon e che non ho mai avuto sottomano la D40, mi fa strano che il corpo non abbia autofocus... forse volevi dire che non è motorizzato! Ovvero, non ci puoi montare le "vecchie" ottiche nikon...

Una sola domanda: perchè proprio la D40 che è di qualche anno fa e non magari la nikon d3000? Con un obiettivo 18-55 mm si trova a 395 euro.

Oppure se non disdegni l'usato potresti cercare una bella nikon d80 usata, che è un'ottima fotocamera! (sempre per restare in casa Nikon).

-quanta passione hai?

Facci sapere!

Felice

ciao ho 49 anni e fotografo da 30...ho fatto camera oscura per 15 ho fatto concorsi alcu ni conesito positivo...poi...il declino (fotgrafico naturalmente) ho avuto una figlia e questo mi ha tolto tempo e disponibilità (e per le foto b/n camera oscune ce ne voleva tanto)....naturalmente in questi ultimi anni ho continuato col colore dia stampe ed altro ma in maiera molto + blanda soprattutto in ferie..ora da un paio d'anni ho preso il pc una digi compatta e mideverto ed ora vorrei prendere una reflex e voprrei spendere poco...perciò ho visto ala bennet la d40 e mi sembrava buona per rapporto qualità prezzo...ma se mi dici che d3000 costa quasi uguale ed è meglio mi informerò..accetto sicurametne ..anzi ci spero tanto..altri consigli.....ciao e grazie perora
Torna in cima
pelikan
photofriend
photofriend

MessaggioInviato: Ven Feb 05, 2010 12:11 pm    Oggetto: Rispondi citando

pelikan ha scritto:
Nemo ha scritto:

-quanta passione hai?

Facci sapere!

Felice

ciao ho 49 anni e fotografo da 30...ho fatto camera oscura per 15 ho fatto concorsi alcu ni conesito positivo...poi...il declino (fotgrafico naturalmente) ho avuto una figlia e questo mi ha tolto tempo e disponibilità (e per le foto b/n camera oscune ce ne voleva tanto)....naturalmente in questi ultimi anni ho continuato col colore dia stampe ed altro ma in maiera molto + blanda soprattutto in ferie..ora da un paio d'anni ho preso il pc una digi compatta e mideverto ed ora vorrei prendere una reflex e voprrei spendere poco...perciò ho visto ala bennet la d40 e mi sembrava buona per rapporto qualità prezzo...ma se mi dici che d3000 costa quasi uguale ed è meglio mi informerò..accetto sicurametne ..anzi ci spero tanto..altri consigli.....ciao e grazie perora

agggiungo che nutro alcuni dubbi su questi zoom in dotazione alle digi.....hanno diaframmi molto chiusi....non sarebbe meglio dotare queste fotocamere di un bel 50 1.8 o 2.0 come una volta e poi s euno vuol farsi uno zoom se lo compra..va bene che si puo' comprare il corpo e poi l'obiettivo che ti pare...ma queste promozioni mi lasciano un po' perplesso..
infine sono dell'idea che non è il mezzo che fa la bella foto ma la testa...ho conosciuto fotografi fare servizi bellissimi con macchinette!!
Torna in cima
Nemo
photomaster
photomaster

MessaggioInviato: Ven Feb 05, 2010 12:16 pm    Oggetto: Rispondi citando

Alla faccia, io fotografo da molti meno anni di te, e a livello amatoriale... in teoria dovresti saperne molto più di me, mi sento un pò in imbarazzo a consigliarti... linguaccia

Certo che, con la tua esperienza, forse potresti aspirare a qualcosa di più della d40 e della d3000... ovviamente rimane il fatto del prezzo: andando su corpi macchina più "professionali" il portafogli si svuota in modo esponenziale.

Premesso che se non hai necessità particolari (tipo Af più preciso, raffica di scatti maggiore, valore ISO mooolto elevato), con la d40 e la d3000 ti diverti come con qualsiasi altra fotocamera... se hai obiettivi del "vecchio" corredo analogico e vuoi qualcosa di un pò meno plasticoso e più performante potresti dare un'occhiata ad una d80 usata (nuove credo non ne vendano più), o ad una D90 nuova... che hanno il motore interno.

Per farti un esempio, tempo fa mi son fatto prestare una D80 da un amico e ci ho piazzato sopra un Nikon 180 mm f/2.8 AF-D... funziona alla grande!

Di nikonisti esperti ce ne sono diversi qui sul Forum, spero riescano a dirti di più! Intanto, buona scelta!
Torna in cima
Nemo
photomaster
photomaster

MessaggioInviato: Ven Feb 05, 2010 12:18 pm    Oggetto: Rispondi citando

pelikan ha scritto:

agggiungo che nutro alcuni dubbi su questi zoom in dotazione alle digi.....hanno diaframmi molto chiusi....non sarebbe meglio dotare queste fotocamere di un bel 50 1.8 o 2.0 come una volta e poi s euno vuol farsi uno zoom se lo compra..va bene che si puo' comprare il corpo e poi l'obiettivo che ti pare...ma queste promozioni mi lasciano un po' perplesso..
infine sono dell'idea che non è il mezzo che fa la bella foto ma la testa...ho conosciuto fotografi fare servizi bellissimi con macchinette!!

Sono della tua stessa idea... Ok!
Torna in cima
fpucci
photofan

MessaggioInviato: Ven Feb 05, 2010 1:25 pm    Oggetto: Rispondi citando

Beh,tra D40 e D3000 prenderei certamente quest'ultima.
Quanto al discorso ottiche zoom vendute in bundle clo corpo, è una politica prettamente commerciale fatta per invogliare i nuovi possessori di reflex. Anche se devo dire che certi zoom, non tutti, hanno un buon rapporto di prezzo prestazioni. Poi il giudizio varia in base alle esigenze e a cosa si sta cercando.

Però tu hai quasi trent'anni di esperienza fotografica.... e la D3000 è poco più di una bridge con obiettivo intercambiabile. Non vorrei che magari facessi un acquisto per poi pentirtene quasi subito. Forse vale la pena di pensare un attimo a cosa ti occorre e fare una spesa oculata. Con un occhio anche all'usato. ad esempio una D80. tanto per rimanere in ambito Nikon.

Tanto per dirne una, se un domani volessi acquistare il favoloso Nikkor 50,, f/1.8D (costa circa 120 euro, nuovo) non potrai usarlo sulla D3000 (a meno di non rinunciare all'AF) in quanto essa non è provista del motore dell'autofocus. Cioè, saresti costretto a comprare SOLO ottiche AF con motore incorporato, che ovviamente costano molto di più (anche se sono più veloci). Mi chiedo: vale la pena risparmiare in partenza per poi spendere centinaia di euro in più ogni volta che si acquista un obiettivo con motore AF?.
Io dico che non conviene, ma la risposta è soggettiva e dipende da te.

"Stai ferma, in silenzio, e ascolta il tuo cuore. Quando poi ti parla, alzati e và dove lui ti porta." (S. Tamaro)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
pelikan
photofriend
photofriend

MessaggioInviato: Ven Feb 05, 2010 4:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

bella questa discussione interessante..volevo precisare che pur avendo diversi anni alle spalle mastico la fotografia molto bene ma c'è sempre da imparare e poi sul digitale ho molte lacune e voi "giovani" avete molta + dimestichezza in materia.....
ma quanto è quotata una d80 usata? dove la potrei trovare e poi l'usato digitale mi lascia perplesso nel senso che l'analogico se tenuto bene è quasi eterno..ho comprato spesso in passato nei mercatini....

volevo anche chiedervi.. queste reflex digitali quanta autonimia hanno con le loro batterie....perche la mia rollei compatta dura pochissimo..

purtoppo non posso sfruttare il mio corredo analogico perchè ho quasi tutto contax..2 corpi 139q..poi 50 contax e alri vari obiettivi con innesto ovviamente contax e quest'ultima sul digiale credo sia meglio lasciar perdere ....infine ho il problema di voler spendere poco almeno inizialmente....è vero cmq il discorso delle ottiche devo riflettere bene...ciao e sempre grazie

ps. non immaginate il gusto dello sviluppo di una foto in b/n...quando compare dalla bacinella l'immagine..e poi i fotomontaggi erano una vera libidine..ma non + ne il tempo e la voglia...forse + la seconda ..perchè il tempo che sto perdendo al pc lo potrei utizzare in camera oscura!!!
Torna in cima
fpucci
photofan

MessaggioInviato: Ven Feb 05, 2010 6:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non è detto che tu debba rinunciare oer sempre alla camera oscura.
Personalmente, pur ritenendo affascinante l'istante in cui l'immagine latente si manifesta ai ostri occhi, se penso ai costi, preferisco la camera chiara. E, per ogni foto, il tempo che spendi in camera chiara sarà minore che in camera oscura. Quindi, oltre ad un costo minoe avrai anche tempi minori per la gestione delle singole foto. Ovviamente sto generalizzando, perché parto dal presupposto che una foto sia scattata bene sin dall'inizio ed il lavoro in camera chiara si riduce all'essenziale.

Durata delle batterie: il consumo delle reflex dipende 1) uso del monitor lcd 2) uso del flash integrato 3) uso dell'AF.
Personalmente il flash integrato o uso poco o niente, limitandolo allo stretto necessario. Ed inoltre, ho un flash a cobra con le proprie batterie.
Il monitor lcd lo uso esclusivamente per il tempo di rivedere la foto subito dopo lo scatto, e nnon certo per gironzolare tra i menu ovedermi l'archivio memorizzato. Una fotocamera che ha i bottoni per accedere alle varie funzioni anziché passare per il menu, ti permette un considerevole risparmio perché non usi il display LCD. Una volta, con la mia D70 e flash usato in quasi tutte le foto, ci ho fatto circa 150 foto. Con la D200, col flash quasi mai utilizzato, arrivo anche a circa 250-300 foto.

Per una D80 usata immagino che occorrerà sborsare circa 350 euro crca, più o meno. L'usato digitale, ha la sua convenienza perché spesso c'è chi sa di vaia una fotocamera per comprarsi la sua evoluzione. Il problema de''usato è quello del digitale in generale: diventa obsoleto quasi immediatamente. Ma se tu eri disposto a prenderti una D40 allora non sei di quelli che si fanno questi problemi. Io uso ancora la D70 e se consideri che la D80 è il modello successivo, penso che tu possa stare tranquillo sul fatto che possa darti ancora parecchie soddisfazioni.

"Stai ferma, in silenzio, e ascolta il tuo cuore. Quando poi ti parla, alzati e và dove lui ti porta." (S. Tamaro)
Torna in cima
pelikan
photofriend
photofriend

MessaggioInviato: Dom Feb 07, 2010 9:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

voi conoscete siti o negozi (io sono di Bologna) dove potrei trovare un'occasione? ci vorrebbe un negozio che sta fallendo (mi sento un po' sciacallo)...tempo fa a Ferrara era falllito un negozio di bici ed avevano allestito un'asta ...e mi sono aggiudicato una bella bici ad un prezzo veramente d'occasione.....

e altre marche magari meno di grido? che ne so... pentax..fuji..yashica...olympus...
Torna in cima
Nemo
photomaster
photomaster

MessaggioInviato: Dom Feb 07, 2010 10:22 pm    Oggetto: Rispondi citando

Pentax e Sony, tanto per citare 2 alternative alle "solite" Nikon e Canon, fanno prodotti molto buoni, in alcuni casi direi eccellenti... però ahimè hanno sicuramente meno mercato delle 2 marche di cui sopra ed è più difficile trovare obiettivi usati e non so quanto costino i nuovi.

Riguardo agli affari, ti posso consigliare di monitorare le sezioni mercatino di vari forum fotografici, e aspettare l'occasione di qualcuno che vende vicino
casa tua.
Riguardo ai negozi della tua zona, lascio la palla ai bolognesi!

Mi raccomando, quando farai la tua scelta facci sapere... sono curioso! Per qualsiasi domanda o spiegazione, siamo qui! Ok!
Torna in cima
fpucci
photofan

MessaggioInviato: Dom Feb 07, 2010 10:30 pm    Oggetto: Rispondi citando

pelikan ha scritto:
voi conoscete siti o negozi (io sono di Bologna) dove potrei trovare un'occasione? ci vorrebbe un negozio che sta fallendo (mi sento un po' sciacallo)...tempo fa a Ferrara era falllito un negozio di bici ed avevano allestito un'asta ...e mi sono aggiudicato una bella bici ad un prezzo veramente d'occasione.....

e altre marche magari meno di grido? che ne so... pentax..fuji..yashica...olympus...

Non conosco Bologna, ma so che esiste un negozio molto famoso e che vende dell'eccellente usato. Seenò anche a Modena ci sono degli eccellenti venditori di usato (molto famosi anche questi) che si spostano per le varie fiere nazionali del settore. Non dovrebbe esserti difficile da scoprirli :-)

Torna in cima
pelikan
photofriend
photofriend

MessaggioInviato: Lun Feb 08, 2010 10:00 am    Oggetto: Rispondi citando

ok...quando farò l'acquisto vi farò sapere.....sempre grazie...caio
Torna in cima
faraon
photofan

MessaggioInviato: Lun Feb 08, 2010 11:10 am    Oggetto: Rispondi citando

pelikan ha scritto:

ciao...a modena cè DOTTIFOTO che è un ottimo negozio con molto usato..io ho canon ma ho visto anche molto nikon!!!.....a bologna io ero andato in un negozietto molto fornito di cui non ricordo il nome, era una laterale che partiva da piazza maggiore, e ho visto c'erano anche degli usati!!
altrimenti ci sarebbe , ma è a milano, NEWOLDCAMERA che ha dei ottimi usati con garanzia e si può anche comprare via internet..se guardi sul suo sito cè tutto..io ci sono andato una volta e ho visto del gran bel materiale!!!

faraon

Profilo Messaggio privato Invia email
pelikan
photofriend
photofriend

MessaggioInviato: Mar Feb 09, 2010 9:27 am    Oggetto: Rispondi citando

per quanto riguarda l'acquisto di una fotocamera digitale usata...quali sono i parametri da verificare...nell'analogico si controlla di solito lo stato di usura generale...se è caduta o usata con poca attenzione si vede...si controlla l'interno...se c'è sporcizia..se lo specchio è a posto..se l'otturatore funziona bene...ecc...invece nel digitale? sento spesso parlare di nr. di scatti...è questo il principale indizio dello stato della fotocamera...ma quando sento parlare di nr . di scatti è un numero verificabile (tipo i km di un'auto?..che poi vengono sempre modificati)sulla fotocamera stessa?
Torna in cima
fpucci
photofan

MessaggioInviato: Mar Feb 09, 2010 9:41 am    Oggetto: Rispondi citando

pelikan ha scritto:
per quanto riguarda l'acquisto di una fotocamera digitale usata...quali sono i parametri da verificare...nell'analogico si controlla di solito lo stato di usura generale...se è caduta o usata con poca attenzione si vede...si controlla l'interno...se c'è sporcizia..se lo specchio è a posto..se l'otturatore funziona bene...ecc...invece nel digitale? sento spesso parlare di nr. di scatti...è questo il principale indizio dello stato della fotocamera...ma quando sento parlare di nr . di scatti è un numero verificabile (tipo i km di un'auto?..che poi vengono sempre modificati)sulla fotocamera stessa?

L'aspetto esteriore è già un otitmo indizio.
Poi valgono gli stessi parametri dell'analogico (a parte il discorso del rocchetto di trascinamento che nel digitale è assente): otturatore, specchio, esposimetro, flash,... Dovresti verificare se il sensore è OK e anche lo schermo LCD, se i vari cavi (caricabatteria, usb,...) funzionano bene.
Riguardo al numero di scatti, essi sono verificabili dai dati exif di una foto.
Non so se è modificabile, ma se sovesse esserlo sono sicuro che che è modificabile solo dall'assistenza, NIKON quindi è praticamente impossibile che un semplice privato possa arrivare a modificare tale parametro.

Torna in cima
pelikan
photofriend
photofriend

MessaggioInviato: Mar Feb 09, 2010 10:59 am    Oggetto: Rispondi citando

ma a quanti scatti (+ o -) è da considerare obsoleta la macchina?
Torna in cima
pelikan
photofriend
photofriend

MessaggioInviato: Mar Feb 09, 2010 11:43 am    Oggetto: Rispondi citando

scusate se rompo ma su un sito di san marino ho trovato questa occasione...stiamo parlando ovviamente di reflex econimiche...ma come ho detto all'inizio non posso al momento permettermi grosse spese ma nello stesso tempo vorrei finalmente passarare ad una reflex digitale..non ne posso più di fotografare con una compatta...è avvilente...qui di seguito il sito:
http://www.sanmarinophoto.com/page_view.php?style=HOME&layout=PRODOTTO&IDCAT=109&IDPROD=7852&cod_id=sc0371273

Copia di Immagine 056.jpg
 Descrizione:
 Dimensioni:  24.88 KB
 Visto:  542 volte

Copia di Immagine 056.jpg

Torna in cima
pelikan
photofriend
photofriend

MessaggioInviato: Mar Feb 09, 2010 11:44 am    Oggetto: Rispondi citando

quella sopra è la mia seconda figlia..la fantastica citroen 2cv che mi accomopagna oramai dovunque da 10 anni..ci tenevo a farvela vedere by
Torna in cima
fpucci
photofan

MessaggioInviato: Mar Feb 09, 2010 11:45 am    Oggetto: Rispondi citando

pelikan ha scritto:
ma a quanti scatti (+ o -) è da considerare obsoleta la macchina?

Bella domanda!
sinceramente non lo so, ma io una macchinetta che ha superato il 60-70% degli scatti per cui la casa prevede un possibile guasto, non la comprerei.
Quindi se la casa, per quello specifico modello di fotocamera prevede (ad esempio) 100.000 cicli di otturatore (scatti), allora direi che 60-70.000 cominciano ad essere tanti. Ma credo che dire "quanto siano tanti" è soggettivo, ed è opportuno ricordare che non è detto che arrivati a 100.000 scatti l'otturatore si rompe o bisogna sostituirlo.
In ogni caso, considera che è sempre possibile fare un check in assistenza e 'rigenerarlo' quasi come nuovo, ma non ne conosco minimamente i costi di questa operazione.

Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> sezione tecnica, consigli e aiuti Tutti i fusi orari sono GMT
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3

Vai a: